Partnership con MUBA!

MUBA – Museo dei Bambini Milano è una Fondazione privata senza scopo di lucro, una realtà innovativa nel panorama culturale milanese sia per il pubblico a cui si rivolge sia per il tipo di attività che propone. Da quando è stato inaugurato nel gennaio del 2014, MUBA si è rapidamente proposto quale nuovo modello e centro permanente per le famiglie e le scuole, capace di coniugare creatività, cultura ed educazione.

MUBA è specialista nella progettazione e produzione di grandi mostre-gioco per bambini ed è un hub innovativo nel campo dell’ideazione e progettazione di laboratori a tema basati sul principio dell’educazione non formale.

 

INDIRIZZO MUBA

Via Enrico Besana, 12, 20122 Milano MI

Giochiamo con l’acqua al Museo MUBA

Nestlé Vera acqua ufficiale del MUBA propone con il Museo dei Bambini Milano un laboratorio con l’obiettivo di comprendere l’importanza di una corretta idratazione, indagando le funzioni dell’acqua nel nostro corpo: lo sapevi, ad esempio, che è necessario bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno?

Il laboratorio prevede tre diverse attività che alternano gioco, osservazione e confronto per individuare l’acqua presente nel nostro corpo e scoprirne il ruolo fondamentale per tutti gli esseri viventi.

DENTRO=FUORI

Cosa succede quando fa caldo? E quando facciamo sport? Come reagisce il corpo se perde tanta acqua? Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno? I bambini sono invitati a gonfiare o sgonfiare una grande figura umana in proporzione ad alcune azioni di vita quotidiana. La stabilità del gonfiabile aiuta a visualizzare la necessità di reidratazione, raffigurando simbolicamente la necessità di acqua.

COSA ME NE FACCIO?

I bambini sono invitati a giocare con una sagoma del corpo umano e con la rappresentazione degli organi interni.

Una volta trovata la loro corretta posizione, si prova a capire tutti insieme che funzione svolge l’acqua per ciascuno di essi.

LE MILLE BOLLE

I bambini hanno a disposizione dell’acqua, un’ampolla e un rametto di Elodea Canadensis per realizzare un micro-sistema che permetta l’osservazione di un organismo vegetale acquatico. L’Elodea, infatti, utilizzando l’idrogeno contenuto nell’acqua e la luce, attiva la fotosintesi liberando ossigeno sotto forma di bollicine. I bambini hanno la possibilità di portare a casa la piccola ampolla con la pianta acquatica per continuare liberamente la propria osservazione.

INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

Quando: 25 gennaio 2018 | 8 febbraio 2018 | 15 marzo 2018 | 3 maggio 2018
Orari di ingresso: 9.30 | 11.15
Durata del turno: 75 minuti circa
Partecipanti: massimo 25 bambini a turno
Biglietti: attività gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 02 43980402 o via mail a prenotazioniscuole@muba.it

Prenotazioni da settembre 2018 per i laboratori della seconda parte dell’anno.

Segui gli aggiornamenti del MUBA

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

Quando: 3 e 4 marzo 2018 | 26 e 27 maggio 2018
Orari di ingresso: alle 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.45 | 17.30
Durata del turno: 75 minuti circa
Partecipanti: massimo 25 bambini a turno
Età dei bambini: dai 6 agli 11 anni

Biglietti: attività gratuita previa prenotazione online obbligatoria fino ad esaurimento posti. E’ necessario recarsi su http://ticketing.muba.it/  selezionare l’attività, registrarsi e prenotare il giorno e l’orario. L’apertura delle prenotazioni verranno comunicate di volta in volta da MUBA tramite i suoi canali di comunicazione.