Il progetto

Cos'è?

Hydration@school è un progetto didattico rivolto alle Scuole Primarie italiane, volto a sensibilizzare gli alunni sull’importanza dell’idratazione, per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il progetto è promosso da Nestlè VeraGruppo Sanpellegrino e realizzato in collaborazione con  ScuolAttiva ONLUS.

Giunto alla sua quarta edizione, Hydration@school  approda quest’anno nelle Scuole con nuovi materiali e una grafica ancora più fresca e divertente!

Cuore del percorso educativo il presente Sito Web in cui, attraverso due percorsi diversi per fascia di età della Scuola Primaria,

  1. “Siamo fatti d’acqua” (classi 1° e 2°)
  2. “Corretta Idratazione” (classi 3°, 4° e 5°)

si propone una metodologia pensata per stimolare il senso di responsabilità e il protagonismo attivo dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie.

Per raggiungere efficacemente questo obiettivo, sono offerti materiali di lavoro da scaricare e stampare, nonché video e pratiche schede con attività, test ed esperimenti da svolgere insieme alla classe, su temi come il bilancio idrico o sul rapporto tra l’acqua e il nostro organismo. Nella sezione dedicata alle classi 1° e 2°, inoltre, due fiabe condurranno gli alunni nel magico mondo della Principessa Capirella: un modo coinvolgente e stimolante per iniziare un percorso di apprendimento già dalla più tenera età. Tra le novità dell’anno scolastico 2017-2018 avrete il supporto dei nuovi materiali on-line.

Edizioni Precedenti
Siamo oggi alla 4° edizione del progetto lanciato nelle scuole italiane in occasione di Expo 2015.

La prima edizione di Hydration@school partita a Gennaio 2015 ha registrato una grande partecipazione di insegnanti e studenti che hanno preso parte all’iniziativa visitando il sito del progetto e scaricando i materiali dedicati al tema della giusta idratazione e dei sani e corretti stili di vita.

In virtù della particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità, l’iniziativa è stata inserita nell’ambito del Progetto “Io ci sono” EXPO per la scuola 2015 ed ha ottenuto il sostegno da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Un pò di numeri della scorsa edizione….

Docenti di Scuola Primaria informati del progetto.

Alunni che hanno svolto le attività didattiche presenti sul sito.