Come utilizzare le schede didattiche

4 schede per un percorso educativo sull’idratazione.

Le schede didattiche destinate alle classi 3°-4°-5° sono concepite per essere stampate e raccolte in una fascicolo personale, per una migliore gestione, conservazione e documentazione del lavoro svolto. Nel loro insieme disegnano un percorso educativo sull’idratazione articolato su tre momenti fondamentali, propedeutici l’uno all’altro:

  1. La conoscenza del ruolo essenziale l’acqua per la vita e il benessere del nostro corpo.
  2. La consapevolezza di quanto sia importante mantenere un costante equilibrio idrico nell’organismo.
  3. La conoscenza dell’acqua vista sotto il profilo della sua provenienza e della sua composizione.

La trattazione di questi temi prevede una modalità di approccio attivo, che non si limita alla sola somministrazione di nozioni e concetti, ma si fonda sulla proposta di esperienze da svolgere per poi discuterne i risultati, nonché sulla presentazione di stimoli di ricerca e quesiti a cui trovare risposta. In sostanza la linea che guida tutto il percorso è quella dell’ “imparare facendo” e del “fare divertendosi”.

Ogni scheda didattica si sviluppa secondo una precisa organizzazione logico concettuale:

Le prime tre pagine contengono tre tipi di apparati didattici:

  • attività da svolgere,
  • riflessioni da attivare,
  • informazioni da apprendere

La quarta e ultima pagina di ogni scheda comprende uno stimolo alla ricerca (denominato “Caccia al tesoro”) che ha la funzione di incentivare ad ulteriori approfondimenti, e uno spazio di metacognizione nel quale i bambini sono chiamati a riflettere sulle acquisizioni sui concetti e le conoscenze apprese, con lo scopo di rinforzarli e focalizzare il percorso di apprendimento.

Consulta le singole schede